lunedì 18 novembre 2019

I docenti del percorso formativo Scarabocch'Io

Il percorso formativo Scarabocch'Io sarà tenuto dalla caposcuola e ideatrice della disciplina della Globalità dei Linguaggi (GdL) prof.ssa Stefania Guerra Lisi e dalla docente Musicarterapeuta GdL  Dott.ssa Tyna Casalini.
La MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi è disciplina riconosciuta dal MIUR ed inserita come percorso formativo con un master universitario presso l'Università di Roma Tor Vergata. L'ideazione di questa disciplina e sapere si deve all'intuizione e alle capacità di un unica persona, la prof.ssa Guerra Lisi Stefania.
La prof.ssa Guerra Lisi durante la mostra ArtRiBel svoltasi durante il seminario di Novembre 2018 a Dairago 

Una breve estratto per presentare le due docenti:

 Prof.ssa Guerra Lisi Stefania:
Esperta della riabilitazione di persone con handicap sensoriali, motori e psichici, e in particolare nel risveglio dal coma. Ha svolto seminari sui linguaggi non verbali in varie Università italiane Ha operato in vari Centri e Istituti, tra cui Cottolengo di Torino, Don Guanella di Roma; Don Gnocchi di Roma e Milano, e varie Istituzioni psichiatriche (Collegno, Frosinone, L’Aquila, Cremona, Siena, Volterra, Pesaro, Roma, Firenze, Lecce), nonché varie Aziende U.S.L. e sedi AIAS, ANFFAS, DOWN, O.D.A., O.A.M.I., ANGSA e altre.
Ideatrice della disciplina della ‘Globalità dei Linguaggi’. Dirige la Scuola di Globalità dei Linguaggi con varie sedi (Bologna, Roma, Firenze, Napoli), ed è docente della sua disciplina al Master in “MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi” all’Università di Roma Tor Vergata. E’ autrice di numerose pubblicazioni e promotrice di convegni annuali della Globalità dei Linguaggi. Madre di Elvira, cerebrolesa, è presidente dell’A.N.I.S. (Associazione Nazionale per l’Integrazione Sociale). Presidente dell’AIMAT (Associazione Italiana MusicArTerapeuti).

                  Dott.ssa Tyna Maria Casalini:
MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi), docente Upmat, specializzata in Vocologia Artistica. Cantante, compositrice, ricercatrice vocale. Formatrice e direttrice artistica della PraiseVoice

Nessun commento:

Posta un commento