lunedì 20 gennaio 2020

Possibilità didattiche-espressive -comunicative della GdL


18-19 gennaio 2020. Alcune immagini della visita d'Arte a Torino sui simboli della GdL tenuta dalla professoressa Guerra Lisi Stefania (in foto mentre illustra un opera di L.Fontana).
Le visite d'Arte nella GdL hanno l'obbiettivo e lo scopo di scoprire e interiorizzare i simboli archetipici che stanno alla base dell'attitudine umana di rappresentare la vita come una metafora; e contemporaneamente affinare la capacità di vedere  nelle opere d'arte quelle tracce del "Corpo matrice di Segni". Corpo che porta in sé le emozioni che si traducono in tono muscolare, in gesto grafico o comunicativo simbolico.
Lo scopo dell'educatore (sia esso di una qualsiasi figura professionale della cura o di un insegnante)  è quello di "edurre", cioè "tirar fuori", assecondando e valorizzando la specifica unicità di ogni persona. 
Ma ogni persona è caratterizzata da un Corpo (il suo corpo materiale, psichico ed emotivo), con un potenziale comunicativo ed espressivo unico; è perciò essenziale essere formati sulle possibilità comunicative-didattiche-espressive e di integrazione offerte dalla disciplina della GdL.

Nessun commento:

Posta un commento